Recupero Carta e Cartone
Recupero Carta e Cartone
Il rifiuto proveniente dalla raccolta urbana Porta a Porta e tramite Cassonetti stradali gestito dalla S.A.BA.R. Servizi S.r.l., nonché altro rifiuto urbano di Carta e Cartone proveniente da vari comuni/impianti limitrofi (per info contattare il numero 0522 65 75 69 o mandare mail all’indirizzo servizi@sabar.it), è gestito dalla S.A.BA.R. S.P.A. nel suo impianto di selezione e recupero carta e cartone.
Tale frazione di rifiuto viene convogliata in un’area predisposta per lo stoccaggio, per poi essere trasferita su di un nastro trasportatore che direziona il flusso all’interno di una cabina di selezione.
Qui operatori della S.A.BA.R. S.p.A. hanno il compito di eliminare eventuali errori commessi dai cittadini, e quindi ripulire il rifiuto da impurità. Successivamente il flusso di carta e cartone passa per un ‘Decartonatore’ che consente di suddividere le due tipologie di materiale, ovvero la carta dal cartone. Definiti due flussi, entrambi, in orari differenti della giornata, passano all’interno di una pressa fissa, che comprime il materiale creando le tipiche balle di materiale.
Al termine del processo di selezione meccanica, il rifiuto diviene una materia prima seconda, così da poter essere avviato a recupero e riutilizzato per la formazione di carta riciclata.
Plastica urbana
Destino simile è riservato anche per la plastica urbana. La plastica proveniente dalla raccolta urbana Porta a Porta e tramite Cassonetti stradali gestito dalla S.A.BA.R. Servizi S.r.l., nonché altro rifiuto urbano di Carta e Cartone proveniente da vari comuni/impianti limitrofi (per info contattare il numero 0522 65 75 69 o mandare mail all’indirizzo servizi@sabar.it), viene convogliato in aree di stoccaggio, per poi essere scaricata su di un nastro trasportatore. Tale porterà il flusso di plastica urbana verso un’area di selezione manuale, in cui operatori della S.A.BA.R. S.p.A. elimineranno eventuali errori commessi dai cittadini così da rendere il rifiuto più ‘puro’. Successivamente il flusso cadrà all’interno di una pressa fissa che comprimendolo produrrà balle di plastica, pronte per essere portate in impianti successivi di recupero e riciclaggio.
Prodotto finale
In entrambi i casi, maggiore è l’attenzione che il cittadino dedica alla selezione del rifiuto, maggiore sarà la percentuale di purezza del prodotto finale, di conseguenza minore saranno le parti da scartare e minore sarà il costo di gestione del flusso (ribaltato sulla Tari che i cittadini pagano). Tutto questo ci consente di dare un ottimo esempio per combattere il problema del rifiuto in ambiente, e salvaguardare al meglio il mondo che ci circonda, efficientando i processi di selezione e recuperando quanto più rifiuto possibile.