L’illuminazione votiva cimiteriale è un servizio a domanda individuale, cioè un servizio fornito su richiesta del cittadino.
Si tratta, in pratica, dell’erogazione di energia elettrica alle lampade votive che illuminano le cappelle di famiglia, i loculi, le nicchie cinerarie, gli ossari e le tombe nei campi comuni poste nei cimiteri comunali.
Gli interessati possono richiedere l’attivazione del servizio accedendo al sito sabar.wpdev.kalimera.it (da Google Chrome) nella sezione Cimiteri/luce votiva/Allacciamento luce votiva e compilando i dati chiesti, ovvero recandosi presso l’ufficio Polizia mortuaria comunale, previo appuntamento, per compilare insieme all’impiegato addetto una semplice domanda.
Per i comuni di Boretto – Brescello – Gualtieri – Novellara e Reggiolo le tariffe attuali sono di € 20,00 + IVA 22% per le spese di allacciamento e di € 15,00 + IVA 22% quale canone annuale per il consumo di energia elettrica.
Per il comune di Luzzara le tariffe attuali per le spese di allacciamento sono di € 24,68 per loculi e ossari, € 35,30 per cappelle di famiglia e di € 29,66 per tombe a terra, alle quali va aggiunta l’IVA al 22%. Il canone annuale per il consumo di energia elettrica è di € 11,53 + IVA 22%.
La società S.A.BA.R. Servizi S.r.l. invia annualmente una bolletta/fattura nella quale riporta tutti i dati identificativi della lampada votiva (cimitero, nome del defunto, ecc.) e le modalità di pagamento. Dal 2018 viene inviato un MAV bancario che può essere pagato online o presso qualsiasi sportello bancario/postale. Il pagamento del canone annuale di illuminazione votiva dà diritto alla manutenzione e riparazione di eventuali guasti delle lampadine o delle linee elettriche.
Per eventuali variazioni dati o cambi di intestazione, l’interessato che intende accollarsi l’onere del canone deve richiedere la variazione/voltura dell’intestazione accedendo al sito sabar.wpdev.kalimera.it (da Google Chrome) nella sezione Cimiteri/luce votiva/Variazione dati utente e compilare i dati richiesti, ovvero darne personalmente comunicazione scritta all’ufficio Polizia mortuaria comunale. In caso di decesso dell’intestatario, i familiari o altre persone che hanno titolo sono tenute a darne sollecita comunicazione scritta nelle modalità anzidette.
Qualora l’intestatario intenda dare disdetta per il servizio di illuminazione votiva, dovrà comunicarlo in forma scritta e la cessazione decorrerà dal 1° gennaio dell’anno successivo, essendo un canone annuale. La richiesta potrà essere inviata tramite il sito sabar.wpdev.kalimera.it (da Google Chrome) nella sezione Cimiteri/luce votiva/Cessazione luce votiva oppure alla mail info@sabar.it, nonchè presentata presso l’ufficio polizia mortuaria comunale, previa appuntamento. In mancanza di disdetta l’abbonamento si intenderà tacitamente rinnovato.
La segnalazione di guasti, malfunzionamenti, lampadine da sostituire, ecc. può essere eseguita sul sito sabar.wpdev.kalimera.it (da Google Chrome) nella sezione Cimiteri/luce votiva/Segnalazione luce votiva spenta oppure telefonicamente all’addetto dell’ufficio Polizia mortuaria comunale oppure direttamente a S.A.BA.R. Servizi S.r.l. al tel. 0522/657569.
La presente “ Nota Informativa ” deve essere considerata come parte integrante e sostanziale della richiesta di abbonamento luce votiva.