La raccolta rifiuti ingombranti per il comprensorio servito da S.A.BA.R. Servizi S.r.l. a domicilio è un servizio gratuito che l’ente gestore fornisce affinché i rifiuti ingombranti di grandi dimensioni (es. frigoriferi, TV, reti, materassi, divani, …) possano essere direttamente prelevati a domicilio per le utenze che regolarmente pagano la Tassa Rifiuti.
Si precisa inoltre che il verde NON è considerato un INGOMBRANTE.
- MARTEDÌ (mezza giornata): per i Comuni di BORETTO, BRESCELLO, GUALTIERI, GUASTALLA, LUZZARA, NOVELLARA, POVIGLIO e REGGIOLO
- VENERDÌ: per i Comuni di BORETTO, BRESCELLO, GUALTIERI, GUASTALLA, LUZZARA, NOVELLARA, POVIGLIO e REGGIOLO
Il rifiuto ritirato dalle utenze domestiche è destinato al Centro del Riuso di Novellara qualora il bene sia in buono stato o al Centro di Raccolta del Comune di appartenenza dell’utenza dal quale si è prelevato. L’obiettivo del servizio è quello di aumentare la quantità di materiale raccolto in modo differenziato e rendere più efficiente il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, sperando di non trovare rifiuti ingombranti vicino ai cassonetti.
REQUISITI PER LA RICHIESTA
Oltre al pagamento della tassa o tariffa al comune o all’ente gestore, un requisito indispensabile è che il rifiuto ingombrante non sia trasportabile con una normale automobile (Ad esempio: un divano, un boiler, una caldaia, un frigorifero, un materasso, dei mobili, dei rifiuti elettrici ed elettronici ingombranti e altri oggetti di utilizzo domestico) e possa stare su un cassone di un daily (ca 5 mt x 2 mt).