Le Attrezzature per la Raccolta PAP
I contenitori messi a disposizione per la raccolta “Porta a Porta” da S.A.BA.R. S.p.A. sono principalmente di 4 tipologie: 26 lt, 40 lt, 120 lt e 240 lt.
Alcune precisazioni:
La raccolta Porta a Porta varia in base al Comune di residenza, bisogna verificare il proprio calendario di raccolta.
La raccolta Porta a Porta del rifiuto Secco ed Organico è effettuata in tutti i Comuni di competenza.
In tutti i comuni sono predisposte inoltre stazioni base in cui sono presenti cassonetti stradali da 3.200 litri per la raccolta del Vetro, Carta e Cartone, Plastica ed Olii Usati.
Per quanto riguarda la raccolta Porta a Porta delle altre frazioni merceologiche (Carta e Cartone, Vetro e Alluminio, Plastica), tale avviene solo nei centri storici dei Comuni di Guastalla e Novellara. Per queste aree la raccolta avviene tramite esposizione dei contenitori da 40 litri sempre ritirabili presso le isole ecologiche del vs Comune.
Raccolta Organico
Per la raccolta dell’ORGANICO è stato messo a disposizione un contenitore areato di piccole dimensioni (7 lt) da posizionare in cucina per gli scarti alimentari. E’ importante utilizzare sempre i sacchetti biodegradabili, ritirabili gratuitamente presso le isole ecologiche del vs comune di pertinenza.
Raccolta Secco Indifferenziato
Per la raccolta del SECCO INDIFFERENZIATO è possibile la raccolta avviene tramite sacchi grigi semi-trasparenti, ritirabili presso le isole ecologiche.
Per il rifiuto Organico è possibile richiedere gratuitamente presso la S.A.BA.R. una Compostiera da 310 o 660 litri. Utilizzando la compostiera si avrà diritto ad una riduzione della Tari in riferimento all’organico prodotto. Si ricorda che tale compostiere hanno necessità di un giardino/area verde nelle quali essere posizionate.
Per la raccolta degli oli esausti si può ritirare gratuitamente presso le isole ecologiche dei vs comuni, un contenitore di olii nel quale raccogliere olii esausti per poi poterli portare in Isola ecologica. In alternativa gli olii si possono raccogliere in vecchie bottiglie in plastica per poi conferire tale bottiglie nelle cisterne di olii esausti distribuite nelle varie stazioni base presenti nei comuni.
Bidoni Carrellati
Per casi eccezionali sarà possibile fare richiesta per bidoni carrellati da 120 lt o 240 lt per la frazione di rifiuto Organico o Secco da ritirare in Isola ecologica, dopo autorizzazione da parte della S.A.BA.R.. Per tale richiesta bisognerà mandare una comunicazione all’indirizzo mail servizi@sabar.it specificando i dati del richiedente e le motivazioni della richiesta.
Si autorizzano bidoni carrellati per esclusivamente per:
- Condomini, dopo verifica di fattibilità;
- Case monofamiliari in cui risiedono da due nuclei in su, oppure un solo nucleo con bimbi fino a tre anni e/o anziani che utilizzano pannoloni, dopo verifica di fattibilità;
- Attività commerciali o ditte dopo verifica di fattibilità.
Se col tempo non vi è più nessuna necessità di continuare ad usufruire dei bidoni carrellati, bisognerà comunicare la dismissione tramite mail a servizi@sabar.it così da poter ritirare l’attrezzatura.
Per ulteriori informazioni o richieste di contenitori, contattare il centralino di S.A.BA.R. S.p.A. oppure scrivere a servizi@sabar.it
Nella tabella sottostante sono riportate tutte le attrezzature di cui è possibile fare richiesta.